Quando la temperatura si abbassa e le giornate si accorciano, non si è tentati di uscire in bicicletta per paura di ammalarsi, per il buio e per le particolari condizioni atmosferiche. Vediamo insieme quali attrezzature è necessario avere per poter continuare l’attività ciclistica durante il periodo invernale.
Abbigliamento
È noto che con il freddo, il sangue circola in maniera minore alle estremità del corpo con conseguente perdita di sensibilità nelle mani e nei piedi. Questo avviene per mantenere al caldo gli organi interni (cuore, fegato, intestino) ed evitare che subiscano danni.
Per proteggere e mantenere al caldo le estremità del corpo si possono utilizzare capi di abbigliamento specifici per l’inverno, come: le calze, i guanti e il cappello invernali. Fondamentali sono le scarpe invernali, dotate di una lamina esterna in materiale idrorepellente e con un rivestimento specifico che protegge dal vento. E la tomaia, ovvero l’elemento che copre la parte superiore del piede, che è molto traspirante.
Ovviamente bisogna scegliere capi caldi, elastici e traspiranti come salopette a gamba lunga, intimo adeguato e una giacca antivento. La traspirabilità dei capi è importante quanto la loro capacità di resistere al freddo e di mantenere al caldo il corpo.
Attrezzature
La scelta delle attrezzature è altrettanto fondamentale per migliorare le prestazioni e la sicurezza durante l’uscita. Ad esempio:
- Copertoni invernali che offrono aderenza sui terreni scivolosi e umidi.
- Parafanghi utili per bloccare l’acqua e la sporcizia sollevata da terra.
- Le luci per essere visibili e muoversi in sicurezza.
- Infine, non può non mancare il copri tacchette.
Il copri tacchette Effebike è il prodotto che fa per voi!
Protegge il tacchetto contro l’usura causata dal terreno quando si cammina. Il design antiscivolo garantisce la tua sicurezza e dà un’aderenza supplementare.
L’azienda Effebi S.r.l. opera da anni nel settore delle tecnologie di stampaggio. La nostra produzione comprende prodotti che in campo sportivo, amatoriale o professionale, migliorano il comfort del cliente.