A seconda dei requisiti della vostra applicazione, il poliuretano termoplastico o TPU potrebbe rivelarsi la vostra scelta vincente. Vediamo quali sono le caratteristiche e i vantaggi del TPU.
Che cos’è?
Il TPU è un materiale termoplastico elastico. Tale materiale ha la capacità di reagire al calore ammorbidendosi e acquisendo una malleabilità che ne permette la modellazione per formare prodotti finiti. Composto da una parte di poliuretano e una di gomma, il TPU è un materiale estremamente versatile, più di qualsiasi altro elastomero termoplastico. Infatti, può fornire un numero considerevole di combinazioni di proprietà fisiche, rendendolo estremamente flessibile e adattabile a molteplici usi. Il TPU può essere sterilizzato, saldato, colorato, verniciato, stampato, fustellato e tagliato. Grazie alle sue caratteristiche, trova ampio impiego nell’ambito sportivo, in quello automotive, nel settore dell’abbigliamento. In generale possiamo dire che questo materiale è utilizzato per realizzare oggetti che devono avere consistenza morbida e gommosa.
Vantaggi
- Dotato di grande flessibilità anche alle basse temperature.
- Piuttosto resistente all’abrasione e agli urti.
- Elastico e capace di deformarsi senza perdere la forma originaria.
- Resistente agli agenti atmosferici.
- Buona resistenza agli oli e ai grassi.
- Inodore.
- Impermeabile all’acqua ed al gas.
- Possibilità di applicare qualsiasi tipo di colorazione.
L’azienda Effebi srl opera da anni nel settore delle tecnologie di stampaggio. La nostra produzione comprende prodotti che in campo sportivo, amatoriale o professionale, migliorano il comfort del cliente. Visita il sito e scopri i nostri prodotti in TPU!