La stagione sciistica è terminata? Prima di partire con l’escursionismo, le arrampicate e la bicicletta, è bene dedicare alla tua attrezzatura tutte le attenzioni che merita. In questo articolo vi diremo come conservare l’attrezzatura da sci.
Sci e attacchi
Ecco i passaggi da seguire per preparare l’attrezzatura alla conservazione:
Per prima cosa bisogna accertarsi che gli sci e gli attacchi non abbiamo crepe o altri danni che potrebbero comprometterne la funzionalità. Poi è necessario controllare le condizioni di solette e lamine: se sono presenti graffi o solchi, porta gli sci in un laboratorio specializzato in modo da sistemare l’affilatura delle lamine e la rettifica e sciolinatura della soletta. Naturalmente, se siete in grado di compiere questi passaggi da soli è possibile farlo anche a casa.
Scarponi da sci
Gli scarponi sono sensibili all’umidità quando vengono conservati per un lungo periodo, così come gli sci. Ecco alcuni consigli: estrai la scarpetta e la soletta interne per 1 o 2 giorni fino a quando saranno del tutto asciutte, senza esporle al sole o a fonti di calore. Per eliminare gli odori, spruzzate un disinfettante all’interno della scarpetta e lasciate asciugare. Poi controllate che gusci, leve di chiusura e suole siano privi di danni. Quando tutto sarà asciutto, rimettete a posto le solette e le scarpette e infine agganciate le fibbie senza stringere. Conservate gli scarponi da sci in un luogo asciutto e ben ventilato, ma non su un pavimento umido come accade in garage e in cantina.
Attrezzatura di sicurezza
È fondamentale fare tutti i controlli e le operazioni di manutenzione per accertarsi che l’attrezzatura di sicurezza e di soccorso sia pronta per la prossima stagione. Ad esempio verificate che il casco e le protezioni per il corpo siano privi di danni, portate l’airbag da valanga nel negozio di sci più vicino per fare un’ispezione specifica.