La sciolina è fondamentale se vuoi scivolare bene sulla neve e avere una buona presa su terreni ghiacciati o innevati. Ecco alcuni suggerimenti su come scegliere la sciolina più adatta.
Cosa bisogna considerare?
- Le condizioni della neve
La prima cosa da considerare è il tipo di neve sulla quale state sciando. Generalmente, le scioline sono suddivise in diverse categorie in base alla temperatura della neve: fredda, media e calda. Scegliete la sciolina più appropriata in base alla temperatura esterna e alle condizioni della neve previste.
- Il livello di durezza
La sciolina è disponibile in diverse durezze, da morbide a dure. La durezza dipende dal peso dello sciatore, dalla sua tecnica di sciata e dalle condizioni della neve. Sciatori più leggeri e con meno forza dovrebbero optare per scioline più morbide, mentre gli sciatori più pesanti o esperti potrebbero preferire scioline più dure per una maggiore presa.
- Il livello di esperienza
Gli sciatori principianti potrebbero trarre beneficio da una sciolina più morbida e facile da gestire, mentre gli sciatori esperti potrebbero preferire una sciolina più tecnica e performante.
- Le etichette
Le scioline hanno spesso etichette che indicano le condizioni di utilizzo e le temperature raccomandate. Leggete attentamente queste informazioni per assicurarvi di scegliere la sciolina giusta per le condizioni della vostra destinazione sciistica.
Quali prodotti usare?
Paraffine universali: particolarmente indicati per noleggi e laboratori di sci e snowboard utilizzando macchine per sciolinare professionali.
Scioline di scorrimento racing: particolarmente indicati come prodotti universali per la protezione e la saturazione termica delle solette in polietilene.
Ricordiamo che prima di applicare la sciolina, bisogna preparare adeguatamente la base degli sci levigandola e rimuovendo eventuali residui di vecchia sciolina o cera. La sciolinatura andrebbe fatta ogni due o tre uscite per gli amatoriali, mentre a coloro che praticano discipline a livello agonistico è consigliato sciolinare prima di ogni gara.