Se hai fastidi, dolori o spiacevoli pressioni sui piedi cosa bisogna fare? Continua a leggere e scopri cos’è il boot fitting e perché è utile.
Nella scelta degli scarponi da sci bisogna prendere tutte le accortezze possibili perché possono essere fonte di dolore per i piedi degli sciatori. Oggi vengono realizzati con uno scafo in plastica che rende la calzatura meno deformabile. Il giusto scarpone è quello che fascia il piede senza lasciare spazi vuoti, così da avere una piena aderenza alla calzatura e migliorare il contatto con lo sci e la neve. Ogni piede ha esigenze diverse, quindi non accontentatevi di uno scarpone standard quando potete avere degli scarponi da sci su misura attraverso proprio il boot fitting.
Che cos’è?
Il boot fitting è una “arte” e comprende numerosi interventi di personalizzazione dello scarpone da parte di un tecnico specializzato. Si possono apportare delle leggere ma preziose modifiche sulla lunghezza, allungando lo scarpone di qualche millimetro con una pressa oppure lavorando in punta con una fresa. In quest’ultimo caso, mediante speciali mole in acciaio di sagome particolari è possibile asportare parte della plastica sul lato interno dello scafo.
Perché è utile?
Questi interventi molto spesso vengono sottovalutati. In realtà costituiscono un valore aggiunto per ottenere uno scarpone molto preciso, performante e confortevole. La scelta dello scarpone e le piccole modifiche per renderlo adattabile al piede sono fondamentali per garantire che i movimenti del corpo e i cambi di pressione vengano trasferiti correttamente agli sci.
Visita il nostro sito e non esitare a contattarci!
L’azienda Effebi S.r.l. opera da anni nel settore delle tecnologie di stampaggio. Oltre al servizio di fresatura, offre prodotti che in campo sportivo (amatoriale o professionale) migliorano il comfort del cliente.