Ogni persona ha bisogno di riposare e questo vale anche per gli sportivi. Il riposo non deve mai essere sottovalutato, scopriamo perché.
Si presta troppa attenzione agli esercizi e troppa poca al recupero. Ma è un fattore indispensabile per massimizzare le proprie prestazioni giornaliere. Diversi medici hanno affermato che un corretto riposo apporta alla performance sportiva un miglioramento del 10%. Questo beneficio fa una grande differenza, in quanto può aumentare la precisione, la concentrazione e la resistenza.
Perché è fondamentale riposare?
L’esercizio utilizza le riserve di energia del nostro corpo (principalmente carboidrati) e i fluidi, di conseguenza il recupero dà al corpo il tempo di ricostituire queste riserve di energia.
In mancanza di riposo oltre allo stress fisico si registra anche uno stress mentale. Una persona può avere maggiore stress ossidativo e quindi più infortuni e infiammazioni, cattivo rendimento, stanchezza cronica e diminuzione della concentrazione. Non solo, si riduce anche l’efficacia del sistema immunitario.
I giorni di riposo sono anche importanti per prevenire la sindrome da sovrallenamento, che può portare alla perdita di sonno, ad un aumento di peso e alla depressione.
Quanto bisogna riposare?
Diversi studi hanno dimostrato che il corpo ha bisogno di almeno 24 ore per sostituire completamente la riserva di carboidrati dei nostri muscoli. A differenza dei liquidi persi, che si recuperano in un minor lasso di tempo.
Bisogna dormire almeno 8 ore nei giorni in cui si svolge l’allenamento. In questo modo si dà più tempo alla fase di sonno profondo, che è quella durante la quale i muscoli rigenerano più intensamente e crescono più in fretta.
Seguite tutti i nostri consigli!
L’azienda Effebi S.r.l. opera da anni nel settore delle tecnologie di stampaggio. La produzione comprende prodotti che in campo sportivo, amatoriale o professionale, migliorano il comfort del cliente.