Sciolinare la soletta è fondamentale per poter scivolare bene sulla neve. È necessario farlo più volte nella stagione a seconda dell’utilizzo degli sci e del tipo di neve, ecco perché oggi presentiamo questa guida sulla sciolinatura.
Sciolinatura calda o fredda?
Per prima cosa bisogna sapere che esistono due diversi tipi di sciolina. La loro differenza sta nel metodo di applicazione e nella qualità del risultato, vediamo nello specifico:
- Sciolina a caldo. Viene applicata con un ferro da stiro specifico per la sciolinatura in modo che la cera liquida penetri in profondità nei pori del fondo dello sci.
- Sciolina a freddo. Viene applicata solo in superficie, per questo risulta più facile e veloce da mettere. Ma il risultato non si avvicina alla qualità che si ottiene con la sciolinatura a caldo, perché l’effetto della sciolina è meno efficace e duraturo.
Procedimento
- Fissa gli sci su un tavolo o su un banco da lavoro utilizzando delle morse.
- Pulisci le solette.
Si effettua per prima cosa una pulizia generale prima con un panno e poi con apposite spazzole (in nylon) per asportare lo sporco. La spazzolatura della soletta deve avvenire nella stessa direzione in cui scorre sulla neve, quindi dalla punta alla coda.
- Applica la sciolina a caldo.
Scalda il ferro a 130 gradi. Dopo appoggia la sciolina sulla superficie calda del ferro e lasciala colare sulla soletta. Con il ferro, spalmate la sciolina su tutta la superficie con movimenti alternati e delicati. Attenti a non insistere troppo sulla stessa area perché si potrebbe danneggiare.
- Raschia e spazzola la soletta.
Ora lasciate raffreddare la sciolina almeno 10 minuti e poi eliminate l’eccesso con un raschietto (in plastica dura), tenendolo con due mani ad un angolo di 45° rispetto alla soletta.
Infine, spazzolate la soletta utilizzando 3 tipi di spazzola: dalla più dura alla più morbida (ottone-nylon-crine), sempre nella stessa direzione in cui scorre lo sci. Ogni spazzola va applicata per circa 4-5 volte.