Quando fare sport? Sono numerosi i fattori che incidono sulle prestazioni di un individuo come: la condizione fisica, lo stato psicologico e la motivazione. Vediamo nel dettaglio.
L’orario ideale non esiste
Non esiste nessuna prova attendibile che suggerisca che in determinate ore del giorno si bruciano più calorie, ma è vero che l’orario può avere degli effetti sul nostro corpo. La cosa più importante è fare attività fisica regolarmente e in modo costante, indipendentemente dal momento della giornata in cui decidi di farlo. Quindi, scegli il momento che meglio si adatta alle tue esigenze e alle tue abitudini quotidiane, e cerca di mantenere l’allenamento costante e regolare per ottenere i migliori risultati.
La prestazione non dipende dall’orario
La prestazione è influenzata dalla:
- Lucidità, che limita quelle persone che impiegano molto tempo a “mettersi in moto”.
- Stanchezza, dovuta alle altre attività della giornata.
- Stato nutrizionale. Alcune persone si allenano a stomaco vuoto, mentre altre devono mangiare prima di iniziare l’attività sportiva. Questo dipende dagli effetti sul cervello della glicemia e degli ormoni.
Mattina, pomeriggio o sera?
Ci sono alcune considerazioni che potrebbero aiutarti a scegliere il momento migliore per te:
- Se ti piace iniziare la giornata con energia e attivare il metabolismo, potresti preferire allenarti al mattino presto. In questo modo, inizi la giornata con la giusta carica e sentirai i benefici dell’allenamento per tutto il giorno.
- Se hai bisogno di sgranchirti le gambe dopo una giornata di lavoro sedentario e vuoi ridurre lo stress accumulato durante la giornata, potresti preferire allenarti nel pomeriggio o alla sera.
- Se hai intenzione di svolgere attività fisica all’aperto, assicurati di farlo in un momento della giornata in cui le condizioni climatiche sono favorevoli e non rappresentano un rischio per la tua salute.
L’azienda Effebi S.r.l. opera da anni nel settore delle tecnologie di stampaggio. La produzione comprende prodotti che in campo sportivo, amatoriale o professionale, migliorano il comfort del cliente.