Il giornale ‘Stampo da podio’ nell’edizione di giugno 2023, descrive in che modo la nostra piccola ma dinamica azienda lombarda ha sviluppato e realizzato, durante il periodo di lockdown, un manufatto di successo destinato al settore dello sci. Vediamo nel dettaglio.
Il titolare Luca Fondrini racconta: «[…] diversificare il mercato è più che necessario in quanto le eventuali fasi di stanca di un settore possono essere compensate dalla risalita di altri comparti. In tal senso, abbiamo da tempo profuso diversi sforzi per realizzare prodotti “nostri”, che proponiamo al mercato attraverso diversi marchi commerciali, soprattutto nel campo sportivo che rappresenta una nicchia di valore e con ampio margine di crescita»
“Effeski Cat Tracks” riscontra grande successo presso gli appassionati e sono richiesti dai negozi sportivi maggiormente specializzati. Il salva-suola è un prodotto da agganciare al di sotto della suola al fine di ammortizzare i colpi durante le fasi di camminata, proteggendo così la suola e con l’ulteriore vantaggio di ridurre il rischio di scivolamento in caso di camminata sul ghiaccio.
È realizzato in poliuretano: un materiale biocompatibile, quindi a basso impatto ambientale, particolarmente adatto a resistere all’usura e difatti utilizzato per la produzione di rulli, tubi pneumatici, soffietti. Inoltre, mantiene buone caratteristiche di elasticità anche a severe condizioni ambientali, per esempio a -20°C.
Sono stati impiegati 2 mesi e mezzo per la progettazione e lo stampo del pezzo e 1 mese per la costruzione e montaggio. Per saperne di più, leggi l’articolo completo.