Indipendentemente dal fatto che la stagione sciistica stia per ricominciare o sia finita, arriva sempre il momento di fare manutenzione alla propria attrezzatura. In questo articolo vi spiegheremo i motivi per cui risulta fondamentale preparare gli sci prima del loro utilizzo.
La manutenzione è un’attività necessaria per poter mantenere inalterate le caratteristiche di:
- scorrevolezza, garantita dalla soletta (fondo degli sci);
- tenuta, garantita dalle lame.
-
Manutenzione della soletta
Una soletta rovinata può interferire sulla fluidità della sciata, per questo è necessario applicare la sciolina. È una sostanza composta da un mix di paraffine e di fluori che rendono lo sci più scorrevole. Ne esistono di diversi tipi che si distinguono in base al contenuto di fluoro e alla temperatura della neve. Di conseguenza lo sci fa meno attrito e questo comporta una minor usura.
La soletta si presenta lucida e unta, ma quando si usura perde la sciolina e diventa opaca. Nelle zone di maggiore attrito si formano progressivamente delle zone chiare e appare tutta secca e biancastra. Gli sci si devono sciolinare indicativamente ogni dieci uscite, non solo quando si fanno le gare.
-
Manutenzione delle lamine
Le lamine hanno lo scopo di rendere agevoli i cambi di direzione durante la discesa, ma questo comporta una loro progressiva usura. Utilizzando lamine usurate oltre a perdere la tenuta, ci si abitua a sciare su uno sci con caratteristiche diverse da uno appena preparato.
In base alle condizioni della neve, l’affilatura si può perdere dopo poche ore o nell’arco di alcune giornate; e per ripristinarla bisogna usare le lime. Consigliamo l’affilatura a mano perché è più accurata rispetto all’utilizzo di una macchina.
Si trattano di interventi da riservare a personale specializzato, a meno che non si hanno competenze specifiche.
Visitate il nostro shop per essere sicuri di avere tutto l’occorrente per la manutenzione!