Forse non tutti sanno che in questo periodo dell’anno sulla maggior parte delle Alpi c’è ancora molta neve. Per tutti gli appassionati è un sogno sciare ad aprile.
Se volete sciare sotto il sole con gli amici questo è il momento migliore in quanto le giornate sono più lunghe e calde, le località sono meno affollate e i costi relativamente bassi.
La destinazione perfetta
Nella scelta della destinazione, bisogna prendere in considerazione diversi elementi. Primo fra tutti l’altitudine che influisce molto di più rispetto alle sole condizioni della neve sulle piste. Più la stazione sciistica si trova in alto, più farà freddo. La bassa pressione dell’aria aiuta mantenere la neve a lungo, soprattutto per la fine della stagione sciistica.
Altrettanto importante è la latitudine. Come sappiamo nelle latitudini più basse, le temperature sono più alte e la neve si scoglie più velocemente. Inoltre, i cambiamenti climatici hanno accelerato questo processo e hanno accorciato sempre di più la stagione invernale. Per far fronte a questi effetti, molti impianti hanno adottato delle tecnologie di innevamento artificiale.
Dove sciare?
Una delle località per sciare in primavera è Livigno, in Alta Valtellina. È una delle mete turistiche più ambite di tutto l’anno. Gli impianti sono situati a più di 1800 metri di altezza e sono formati da tante piste da sci, sia per la discesa che per il fondo.
Il comprensorio di Bormio è un’altra area in cui poter sciare fino al 18 aprile, caratterizzato da impianti che portano oltre i 3000 metri. Ed offre il più grande dislivello sciabile in Italia di 1800 metri. Le piste possono soddisfare sia sciatori esperti che sciatori alle prime armi.
L’azienda Effebi S.r.l. opera da anni nel settore delle tecnologie di stampaggio. Offre prodotti che in campo sportivo (amatoriale o professionale) migliorano il comfort del cliente.