Il ciclismo è uno sport caratterizzato da movimenti ciclici e ripetitivi, è quindi fondamentale bloccare il piede sul pedale in modo corretto. Se questo non avviene, esponiamo al rischio di infortunio il piede stesso, il tendine d’achille e l’articolazione del ginocchio. Vediamo insieme quali sono le funzionalità delle tacchette e come proteggerle.
Le tacchette
Posizionare in modo corretto le tacchette è un’azione estremamente delicata e molto importante perché, per prima cosa, evita infortuni e dolori. In secondo luogo permette di migliorare la biomeccanica della pedalata e ottimizzare la trasmissione di potenza, rendendo la pedalata più piacevole e redditizia.
Allo stesso tempo limita il movimento del piede. Esistono differenti tacchette caratterizzati da una maggiore o minore libertà angolare che permettono al piede di muoversi e trovare con facilità la posizione corretta durante la pedalata.
I copritacchette
Camminare con le scarpe da bici non è facile, con il tempo le tacchette si danneggiano e questo richiederà la loro sostituzione. Le possiamo proteggere utilizzando i copritacchette Effebike.
Sono uno strumento perfetto che permette di migliorare la performance delle tue scarpe da ciclismo. Questo accessorio ha numerosi vantaggi:
- Protegge le tacchette contro l’usura causata dal terreno e impedisce l’accumulo di fango e sporco.
- È comodo per camminare.
- È resistente perché realizzato in poliuretano termoplastico (TPU).
- Il design antiscivolo garantisce la tua sicurezza e dà un’aderenza supplementare.
- È facile da attaccare, rimuovere e trasportare. Infatti, ha una consistenza morbida ed è di piccole dimensioni.
È disponibile in numerosi colori ed è compatibile con Look modello Keo, Shimano modello SPD-SL.
Fonte: bicidastrada.it